Le notizie dal mondo AVIS

Essere aggiornati sui temi di donazione sangue e volontariato

Foto del dipinto del maestro Spaziani che ritrae S. Silverio e S. Ormisda

Ritrovamento Artistico a Frosinone: Un Patrimonio Ritrovato e una Causa Nobilitata

FROSINONE - In un angolo silenzioso della Cattedrale di Santa Maria Assunta, tra le mura che hanno visto secoli di devozione, è stata ritrovata una preziosa opera d’arte del Maestro Alberto Spaziani.

L’opera, raffigurante i Santi Patroni di Frosinone, S. Ormisda e S. Silverio, era stata “persa di vista” fino al suo recente ritrovamento, custodita con cura da Don Riccardo e Don Giuseppe dal 2019, anno della sua consegna.

Il Maestro Spaziani, nato nel 1937 e figura di spicco sia a livello locale che nazionale, ha lasciato un’impronta indelebile come allievo e poi docente presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. La sua nomina di AVIS cittadina di Frosinone a “Procuratori” e “Curatori d’Arte” per tutte le sue opere ha dato inizio a un’operazione di catalogazione di grande portata. Il presidente Mario Rossi è al centro di questo sforzo, impegnato a repertare il prezioso patrimonio artistico.

Le opere del Maestro sono ora in fase di catalogazione, un processo che comprende la documentazione dei contesti storici, delle tecniche esecutive e delle dimensioni dei quadri, con la relativa quotazione. Questo lavoro minuzioso è svolto non solo per preservare la storia artistica, ma anche per sostenere una causa socio-sanitaria: promuovere le attività di volontariato e le donazioni di sangue, che affrontano sfide costanti nella provincia di Frosinone.

La presenza dell’opera nella Cattedrale è stata confermata e documentata a pagina 296 di un libro speciale, inserita nell’elenco di opere nel “Patto di Donazione” all’associazione di volontariato. La decisione sulla collocazione finale dell’opera è ancora in sospeso, in attesa delle indicazioni dell’artista-autore.

Con il benestare del Parroco Don Riccardo, la pubblicazione di questo articolo mira a estendere la visibilità ai concittadini di Frosinone e oltre, attraverso vari media locali e il coinvolgimento dei follower sui social network, offrendo lustro e visibilità alla causa di volontariato nella città.

Le vicende politico-religiose del '500, riferite a S. Ormisda padre e S. Silverio figlio, sono state raccontate nel libro “Ormisda Uomo di Cultura”, che celebra i 1500 anni dalla nascita dei Papi. Il libro, stampato nel luglio 2019 dalla Banca Popolare del Frusinate, è frutto degli studi, traduzioni e note raccolte dallo storico Prof. Umberto Caperna per conto della Diocesi di Frosinone - Veroli - Ferentino.

Questo articolo è stato redatto con lo scopo di informare e coinvolgere la comunità su un ritrovamento artistico di grande valore e su un’iniziativa di volontariato che merita attenzione e supporto.

Sconosciuta
Sconosciuto