L'AVIS

Foto del dott. Vittorio Formentano
dott. Vittorio Formentano
(Firenze, 31 ottobre 1895 – Cunardo, 1º settembre 1977)

AVIS: L'Associazione Volontari Italiani del Sangue al servizio della solidarietà umana

Chi siamo

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un'associazione privata, apartitica e aconfessionale, fondata nel 1927 a Milano dal dott. Vittorio Formentano. L'organizzazione si è ufficialmente costituita nel 1946 come Associazione Volontari Italiani del Sangue ed è stata riconosciuta con una legge dello Stato Italiano nel 1950. L'AVIS è un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica che contribuisce al Servizio Sanitario Nazionale per il bene della collettività.

Finalità e principi

L'AVIS si impegna a promuovere la solidarietà umana senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità o ideologia politica. Fondata sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale, l'associazione valorizza il volontariato come elemento centrale e insostituibile nella sua attività istituzionale e associativa. Gli obiettivi dell'AVIS, stabiliti dallo Statuto, sono rispondere alla crescente richiesta di sangue, garantire donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare contro la compravendita del sangue e donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

La presenza dell'AVIS sul territorio

L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, che comprende sedi comunali, provinciali, regionali e AVIS Nazionale. L'organizzazione conta oltre 1.300.000 soci, che contribuiscono ogni anno alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati. Con oltre 3400 sedi sul territorio italiano, comprese 19 sedi fondate in Svizzera dagli emigranti italiani negli anni Sessanta, l'AVIS rappresenta la più grande organizzazione di volontariato del sangue nel paese.

Contributi e collaborazioni

L'AVIS svolge un ruolo fondamentale nel garantire un'adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità. Grazie alla generosità dei donatori e all'impegno dei suoi associati, l'AVIS riesce a coprire circa l'80% del fabbisogno nazionale di sangue. Inoltre, l'associazione promuove la solidarietà, la cittadinanza attiva e gli stili di vita sani e corretti. Sostiene anche la ricerca scientifica e partecipa a progetti di cooperazione internazionale. L'AVIS collabora con importanti istituzioni nazionali e soggetti privati, con i quali ha stipulato accordi di collaborazione e protocolli d'intesa.

L'impegno di AVIS per la solidarietà umana

L'AVIS, fondata su principi di democrazia, partecipazione sociale e volontariato, rappresenta un punto di riferimento per la promozione della solidarietà umana e per garantire un'adeguata disponibilità di sangue a chi ne ha bisogno. Attraverso l'impegno dei suoi donatori volontari e l'organizzazione di attività di promozione e raccolta, l'AVIS continua a svolgere un ruolo vitale nel servizio sanitario nazionale, contribuendo alla cura e alla salute di numerosi pazienti.

Sostenere AVIS: Un gesto di grande valore

L'AVIS offre a tutti coloro che desiderano donare il proprio sangue in modo volontario, anonimo e periodico la possibilità di partecipare attivamente alla solidarietà umana. Oltre alla donazione di sangue, è possibile collaborare gratuitamente alle attività di promozione e organizzazione dell'associazione. Sostenere l'AVIS significa contribuire direttamente a salvare vite umane e a garantire un'adeguata disponibilità di sangue per tutti i pazienti che ne hanno bisogno. Un gesto di grande valore che può fare la differenza nella vita di molte persone.

Il futuro di AVIS: Continuare a servire la collettività

L'AVIS, con la sua solida presenza sul territorio nazionale e l'importante contributo dei suoi soci e donatori, prosegue la sua missione di promuovere la solidarietà umana e garantire un'adeguata disponibilità di sangue. Attraverso il volontariato, l'impegno sociale e la collaborazione con istituzioni e soggetti privati, l'AVIS continua a crescere e a contribuire al benessere della collettività. Guardando al futuro, l'associazione si impegna a mantenere alti standard di qualità e a rispondere alle sempre crescenti esigenze di sangue e dei suoi emocomponenti, lavorando per il bene di tutti.